Ultimi :

Torte con pasta di zucchero



Anche a casa potete creare delle torte con pasta di zucchero per bambini, perchè si tratta di una lavorazione piuttosto semplice che vi permette di sfornare torte da primo premio nei concorsi di cake design. Infatti per
preparare la pasta di zucchero – o fondant – servono pochi ingredienti, successivamente potete adoperarla
per creare torte personalissime e dall’aspetto di vere e proprie opere d’arte. Diventate anche voi delle esperte di cake design e stupite i vostri bambini preparando una squisita torta per la prossima festa di compleanno!


Le torte con la pasta di zucchero sono molto apprezzate dai bambini proprio perchè, grazie alla consistenza del composto, che una volta pronta sembra proprio della plastilina, si possono creare e modellare i personaggi dei cartoni animati da loro preferiti. Ed ecco allora che anche voi potete creare una torta con Spiderman, Manny tuttofare, Peppa pig, Minnie, Barbie, Barbapapà, Winx, Cars, e chi più ne ha più ne metta! La pasta di zucchero è estremamente modellabile, quindi adatta anche per ricoprire in maniera uniforme qualsiasi tipo di dolce, anche i cupcake. Vediamo come fare la pasta di zucchero per coprire, ad esempio, un pan di Spagna:





Ingredienti:

Zucchero a velo: 400 grammi
Glucosio: 50 grammi
Acqua: 30 grammi
Colla di pesce: 5 grammi


Ricetta e preparazione

In un contenitore con dell’acqua fredda mettete la gelatina a bagno per 8 minuti, poi strizzatela e mettetela in una pentola alta. Unite il glucosio e sciogliete tutto per alcuni minuti (più o meno cinque), mantenendo il fuoco dolce e mescolando continuamente. Non fate bollire il composto.
In una capiente ciotola versate lo zucchero a velo e unite a filo il composto liquido ancora caldo. Cominciate ad impastare fino ad ottenere una palla di zucchero. Se avete un’impastatrice questo passaggio risulterà meno faticoso.
A questo punto la pasta di zucchero è pronta per essere usata, potete modellarla o stenderla con un matterello, ma se non la usate subito avvolgetela in carta da alimenti (pellicola) e mantenetela in frigo.

Per usare la pasta di zucchero potete ricoprire un pan di Spagna, meglio se preparato il giorno prima. Preparate la torta con tre uova, 90 grammi di zucchero, 60 grammi di farina e 30 grammi di maizena. Fate cuocere nel forno caldo per 30 minuti a 180 gradi. Tagliate la torta in due dischi, bagnate i dischi con qualche cucchiaiata di acqua zuccherata, disponete della crema pasticcera sul primo disco, coprite con l’altro e pressate leggermente. Ora stendete sulla torta la sfoglia di pasta di zucchero e divertitevi a decorarla come più vi piace.



Consigli:
La pasta di zucchero è una lavorazione semplice ma particolarmente faticosa da realizzare, per cui potete usare anche l’impastatrice per ottenere un ottimo risultato senza sforzo. Per ottenere una pasta di zucchero colorata potete unire un pizzico di colorante poco prima di avere terminato l’impasto. Se non la usate subito potete conservare per qualche giorno la pasta di zucchero avvolta in pellicola per alimenti, in frigo. Al bisogno, toglietela almeno mezz’ora prima per farla ammorbidire. Potete metterla anche in congelatore e si mantiene per mesi.




Ti piace? seguici su facebook :
Ti piace? condividilo con i tuoi amici :
 

Copyright © 2014. Spunti & Info - All Rights Reserved

Proudly powered by Blogger
UA-57937776-1