Origine
Gran Bretagna
descrizione
Razza di cani da caccia, originaria della Grecia (non dell'Inghilterra come comunemente si crede), di piccole dimensioni (33-41 cm di altezza; 17 kg di peso). Sono i più piccoli segugi inglesi, eccellenti cacciatori di
piccola e grande selvaggina
altezza_peso
Altezza minima ricercata: 33 cm al garrese, massima 40 cm.
taglia
Media
occhi
Piuttosto grandi, non profondamente incassati nelle orbite né prominenti, ben separati, con un'espressione dolce e attraente. Colore bruno scuro o nocciola.
orecchie
Lunghe con l'estremità arrotondata; quando vengono tirate, raggiungono quasi l'estremità del naso. Attaccate basse; tessitura fine, prendono graziosamente contro le guance.
labbra
Il muso non è mai a fischietto, le labbra sono ben discese. Tartufo largo, di preferenza nero ma una pigmentazione media è ammessa nei cani a manto piuttosto chiaro. Narici bene aperte.
testa
Abbastanza lunga, possente senza essere grossolana, più fine nella femmina, senza rughe né protuberanze. Cranio un po' a cupola, di larghezza moderata, con una leggera cresta occipitale. Stop ben marcato che divide la testa nella sua lunghezza tra l'occipitale e l'estremità del naso in modo per quanto possibile simmetrico.
collo
Di lunghezza sufficiente a permettere all'animale di mettere facilmente il naso sul suolo, leggermente incurvato, modesta presenza di fanoni.
tronco
Linea superiore dritta e a livello. Petto disceso sotto il gomito. Costole ben cinturate che si estendono molto all'indietro. Lombi possenti e morbidi; il ventre non deve essere troppo sollevato.
arti
Spalle molto oblique e non cariche. Gli arti anteriori sono dritti e in appiombo, ben piazzati sotto il corpo. La sostanza è buona e l'ossatura rotonda. La gamba non si restringe verso il piede. Altezza del gomito al suolo uguale a circa un terzo dell'altezza al garrese.
piedi
Serrati e fermi, dotati di buone giunture e di cuscinetti solidi. Non ammessi piedi di lepre. Le unghie sono corte.
coda
A fiocco, forte, di lunghezza moderata. Attaccata alta, portata gaiamente ma non arrotolata di sopra del dorso né inclinata in avanti a partire dalla attaccatura. Ben coperta di pelo, soprattutto nella parte inferiore.
manto
Il pelo è corto, folto e resistente alle intemperie. Ammesso qualsiasi colore riconosciuto tra quelli comuni, eccettuato il colore fegato. Estremità del fiocco bianca.
carattere
Amabile e sveglio, non mostra né aggressività né timidezza. Ardito, molto dinamico, energico e determinato. Vivo, intelligente, di temperamento stabile.
andatura
Il dorso è orizzontale, fermo; il cane non ondeggia durante l'andatura. Il passo è sciolto con un forte allungo degli anteriori e dritto davanti, senza andatura rialzata; gli arti posteriori danno la spinta. In azione, non deve essere serrato dietro né fare davanti movimenti a falce o traballare.
difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
Fone: www.cani.net
Posta un commento