Germania
altezza e peso
Peso: fino a 9 kg.
taglia
Piccola
occhi
Di grandezza media, ovali e ben separati l'uno dall'altro, sguardo limpido ma amichevole e non penetrante. In tutti i colori del manto, il colore degli occhi va dal rosso bruno scuro al bruno nero. Nei soggetti arlecchino, l'occhio vairone non è ricercato, ma tollerato.
orecchie
Attaccate alte e non troppo in avanti, di lunghezza buona, ma senza esagerazione, arrotondate, non strette né appuntite, né piegate. Sono mobili, con bordo anteriore accostato alla guancia.
labbra
Le mascelle si aprono largamente fino alla verticale dell'occhio, sono fortemente sviluppate, e presentano una dentatura completa con canini solidi. Articolazione a forbice preferita a quella a tenaglia. Le labbra sono ben tese e devono coprire bene la mandibola. Tartufo ben sviluppato.
testa
Allungata vista dal di sopra e a di profilo, si restringe fino al tartufo, senza essere appuntita. Le arcate sopracciliari sono nettamente pronunciate. Le cartilagini del naso e del tartufo sono lunghe e strette. Il cranio è piuttosto piatto e si fonde progressivamente nella canna nasale leggermente arcuata. Stop solo accennato.
collo
Piuttosto lungo, muscoloso e privo di fanoni; nuca leggermente fulva; il portamento è sciolto e rialzato.
tronco
Il profilo superiore offre una linea armoniosa dalla nuca alla groppa che è leggermente inclinata. Il garrese è ben delineato. Il dorso è ben accentuato, i lombi molto muscolosi, sufficientemente lunghi, la groppa leggermente inclinata. La linea inferiore è leggermente inclinata.
arti
Gli anteriori sono molto muscolosi e ben angolati; visti di fronte, gli anteriori sono asciutti, dritti e presentano una buona ossatura; i piedi sono diritti in avanti. I posteriori sono molto muscolosi, ben proporzionati con quelli anteriori; la grassella e il garretto sono fortemente angolati; la grassella è larga e solida.
piedi
Le dita sono strette, ben arcuate, munite di solidi cuscinetti. Unghie corte e forti. Quattro dita si appoggiano al suolo, il dito interno è più corto.
coda
Piuttosto lunga, muscolosa, senza fanoni; nuca leggermente fulva; il portamento è sciolto e rialzato.
manto
Pelo corto: pelo corto che ricopre tutto il corpo, fitto, brillante, liscio e aderente con sottopelo. Coda: sottile, coperta di pelo ma non troppo. Colori: monocolore fulvo, fulvo giallo, giallo; bicolori nero cupo o marrone, in entrambi i casi con segni di colore ruggine o gialli (focature) sopra gli occhi, dalla parte della mascella e del labbro inferiore, alle orecchie, al petto, nella parte interiore ed esterna delle cosce, delle zampe, attorno all'ano e da qui fino a a circa un terzo o alla metà della zona inferiore della coda. Il tartufo è nero nei bassotti neri e nero o marrone nei bassotti marrone; arlecchino (tigrati o striati) con colore di base scuro (nero, fulvo o grigio).
Pelo duro: tutto il corpo è ricoperto di pelo ruvido ad eccezione delle sopracciglia e delle orecchie. Il pelo è uniforme, fitto, ben aderente e dotato di sottopelo. Il muso mostra una barba ben pronunciata. Le sopracciglia sono cespugliose. Nelle orecchie il mantello è più corto, quasi liscio. La coda pelosa uniformemente con pelo aderente. Colore: in prevalenza color cinghiale.
Pelo lungo: liscio e brillante con sottopelo aderente al corpo. Si allunga sotto il collo e nella parte inferiore del corpo, nelle orecchie, nella parte bassa delle zampe e raggiunge la massima lunghezza nella parte inferiore della coda formando una lunga frangia a bandiera. Colore: come per il bassotto a pelo corto.
carattere
Cane amabile, non pauroso né aggressivo, di carattere equilibrato. Cane da caccia appassionato, perseverante, vivo e di naso fino." andatura="Deve essere tesa, facile ed energica, con un movimento di buona ampiezza, con gli anteriori vicini al suolo, e una spinta potente dei posteriori che trasmettendosi alla linea del dorso gli imprime un leggero movimento elastico. La coda è portata leggermente cadente in un prolungamento armonioso della linea dorsale. In movimento, gli arti si portano in avanti su piani paralleli. Il cane non è troppo chiuso davanti e non fa movimenti a falce; i piedi posteriori non sono né troppo serrati né troppo aperti e i garretti non sono né chiusi a garretto vaccino né incurvati.
difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare a seconda della sua gravità ma anche della sua estensione.
Fonte: www.cani.net
Posta un commento