Qualche giorno fa il New York Times ha pubblicato un articolo in cui viene ripreso l’esperimento realizzato nel 1997 dallo psicologo Arthur Aron con l’intento di scoprire se fosse possibile creare un contesto artificiale in cui due sconosciuti potessero legare tra loro e costruire un’amicizia profonda, o addirittura un rapporto romantico, in meno di un’ora. Il canale Youtube Soulpancake, ispirandosi all’articolo del New York Times, ha deciso di realizzare un video in cui ha chiesto a sei coppie di guardarsi negli occhi per quattro minuti senza mai distogliere lo sguardo, per capire se questo comportamento è in grado di aumentare il grado di intimità tra di loro.
C’è chi si è appena conosciuto, chi è al quarto appuntamento e chi invece è spostato da 55 anni. Dopo un pò di imbarazzo iniziale, gli sguardi cambiano, diventando teneri e curiosi. Una coppia si prende per mano, un ragazzo incrocia le gambe intorno a quelle della propria compagna, mentre la signora anziana dice al marito: “In 55 anni di matrimonio, non ci siamo mai realmente guardati in questo modo” ed aggiunge simpaticamente che le poche volte che ha guardato a fondo negli occhi del marito, lo ha fatto per controllare la sua glicemia. Ed il marito risponde: “Quando ti guardo davvero da vicino, mi rendo conto di quanto ho bisogno di te e capisco cosa vuoi dirmi, questa è la verità”, per poi aggiungere: “Non potrei immaginare di stare con nessun altro”.
Insomma, a giudicare dalle reazioni di queste persone, non c’è dubbio che l’esperimento abbia dato il risultato atteso, avvicinando emotivamente i partner, i quali sembrano veramente sorpresi del risultato ottenuto.
Fonte: (news.fidelityhouse.eu)
Posta un commento