Torta di crepes al cioccolato.
Quanto sono buone le crepes farcite con la crema? Tantissimo, allora immaginate di gustare una torta di crepes al cioccolato. Possiamo farlo perché è davvero una delle ricette dolci più facili da
fare. Basta preparare le crepes e la crema al cioccolato, ma possiamo anche rendere tutto più semplice farcendo la torta di crepes con la nutella. Vediamo adesso come si preparano le crepes, poi la crema al cioccolato e infine la torta completa. Una golosissima idea per tante occasioni.
Ingredienti:
Burro q.b., 80 gr di farina, 1.2 dl di latte, lievito di birra q.b., sale, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero
Per la crema: 1 tuorlo, 40 gr di zucchero, 25 gr di farina, 1 dl di latte, 60 gr di cioccolato fondente
Preparazione:
Nel latte appena tiepido sciogliamo un pezzettino di lievito, circa 1/5 di cubetto. Uniamo lo zucchero, un pochino di sale, le uova intere e già sbattute e alla fine la farina. Mescoliamo bene con la frusta, lasciamo lievitare per un’oretta.
Prepariamo la crema: nel pentolino sbattiamo il tuorlo con lo zucchero e due cucchiai di latte , uniamo la farina e poi il latte tiepido. Mescoliamo e facciamo ispessire a fuoco basso. Dobbiamo ottenere una crema densa. Togliamo dal fuoco e uniamo il cioccolato tritato, mescoliamo bene, facciamo raffreddare.
Scaldiamo una padella piccola, circa 15 cm di diametro, ungiamo col burro e versiamo un po’ di composto. Facciamo dorare e giriamo. Proseguiamo con le altre crepes.
Se vogliamo possiamo ammorbidire la crema con panna montata con un po’ di zucchero a velo.
Spalmiamo con la crema le crepes che sovrapponiamo. Completiamo con cacao amaro e mettiamo in frigo.
Fonte:(www.ultimenotizieflash.com)
Ti piace? seguici su facebook :
Ti piace? condividilo con i tuoi amici :
Etichette:
Cucina,
Dolci,
Dolci e dessert,
Slider